Prisma | Smart city Exhibition: presentazione del progetto Prisma
2251
single,single-post,postid-2251,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Smart city Exhibition: presentazione del progetto Prisma

Innovare le città per rilanciare il paese
   

Smart city Exhibition: presentazione del progetto Prisma

La città di Bologna ha ospitato la seconda edizione di SMART City Exhibition, la manifestazione promossa e organizzata da BolognaFiere e FORUM PA, svolta dal 16 al 18 ottobre, che si è posta come utile momento di riflessione e di incontro nell’ambito delle Smart Cities, al fine di utilizzare al meglio questa interessante occasione di innovazione.

A presentare l’edizione di Smart City Exhibition è intervenuto il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Graziano Del Rio: “l’Italia è di per sé una nazione smart: la sua bellezza e le sue piazze generano relazioni e connessioni positive. Ma non deve accontentarsi e rinunciare alla possibilità di innovare. Questo Paese deve fare sistema appellandosi a tutte le sue forze”.

Oltre 90 città, tra italiane e straniere, hanno condiviso la loro esperienza all’interno della manifestazione. Il gruppo PRISMA ha colto l’occasione per proporre l’interessante progetto frutto della collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni delle Regioni e delle Città dell’Italia Meridionale, Enti di Ricerca, Università e aziende orientate a trasformare l’Italia in un paese smart. Le innovazioni tecnologiche oggetto di sperimentazione mirano a fornire alle Smart Communities una soluzione sostenibile in tre diversi ambiti: e-Government, e-Health e e-Seismic.

L’iniziativa ha rappresentato un valido momento di condivisione, formazione e networking tra i migliori progetti, anche grazie all’ampia prospettiva internazionale che ha posto Bologna quale capitale europea delle città intelligenti per la durata della manifestazione.

No Comment

Post A Comment